Caltagirone

Visita ai Presepi di Caltagirone

Classe V B

Caltagirone, comune della Sicilia in provincia di Catania, è disposta su tre colli che collegano i monti Erei agli Iblei. È un centro agricolo- commerciale e industriale.

 

 

 

 

 

 

 

Caltagirone fu colonia Greca intorno al settimo secolo a.C., in seguito passò ai Romani che la chiamarono “fortezza delle grotte”.

Caltagirone è città d’arte, un’autentico museo a cielo aperto, che custodisce numerosi capolavori di grande rilievo e che costituisce un punto di riferimento per  la lavorazione della ceramica a livello nazionale e internazionale.

La Città della ceramica, così è stata definita, ha uno splendido centro storico risalente ai primi del XIII sec. dove è possibile ammirare la raffinata Villa comunale, il Duomo normanno dedicato a San Giuliano, la Chiesa del Collegio, la Basilica di San Giacomo e la scenografica Scalinata di Santa Maria del Monte che con i suoi 142 gradini, in pietra lavica e maiolica, che collega la parte alta della città ai quartieri più bassi, è divenuta il simbolo della città e patrimonio Unesco dell’Umanità. Di grande interesse è anche il museo statale della ceramica, che custodisce al suo interno vaste e assai interessanti collezioni di ceramiche risalenti a svariati periodi storici, dalla preistoria all’età contemporanea.

 

Tipiche sono le lucerne di terracotta a forma di dame, carabinieri, pastori e le fiaschette a forma di pesci, libri, cornamuse.

Caltagirone da sempre è stato uno dei centri più importanti nella creazione delle “figurine” del Presepe che generalmente venivano fatte in creta. L’arte popolare di creare le figurine del Presepe, a Caltagirone, si sviluppò nel corso dei secoli e si affinò a tal punto da raggiungere cospicui esiti artistici. I Presepi di Caltagirone raffigurano con grande semplicità ed una minuziosa cura dei particolari scene di vita popolare. In maiolica policroma o in semplice terracotta, di gusto tradizionale o in stile contemporaneo, i presepi di Caltagirone sono segno della profonda religiosità popolare e della sapienza artigianale di questa città.

Un presepe che ci ha suscitato tanto interesse è stato il presepe Nativity Presepe Interattivo: Tradizione e Tecnologia. In esso abbiamo avuto la sensazione di essere immersi in un’atmosfera quasi reale, come se anche noi, per incanto, formassimo una nuova figura del presepe. Il tradizionale presepe, per incanto, perde la staticità per diventare reale. Un insieme di elementi volti a rendere reale e intenso il simbolo del Natale.

Guardate il video “NOI, PERSONAGGI DEL PRESEPE INTERATTIVO” di Caltagirone.

NOI_PERSONAGGI_DEL_PRESEPE_5_B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.