Tra fiabe, miti e leggende

Eccoci nel mondo delle fiabe e dei miti.

La fiaba è un racconto fantastico che narra vicende ricche e articolate compiute da personaggi con poteri magici….

L’intreccio infatti è ricco di avvenimenti straordinari caratterizzati da elementi magici e fantastici, i quali stimolano la fantasia e scacciano la paura.

In tutte le fiabe c’è un eroe-protagonista che deve affrontare una serie di prove per giungere alla vittoria finale. Il protagonista, quasi sempre, si scontra con un nemico, l’antagonista ed è aiutato da personaggi, gli aiutanti, dotati di poteri magici

Nella fiaba, il tempo non è mai ben determinato, infatti iniziano sempre con  “C’era una volta …” …e magicamente la fantasia si accende e ci trasporta in un mondo di Castelli, Principesse, Fate, Maghi e Streghe, dove il finale è sempre a lieto fine.

La leggenda e il mito

La leggenda è un racconto antico che cerca di fornire una spiegazione  fantastica all’origine o alle caratteristiche di alcuni elementi naturali (la neve, l’arcobaleno, i fiori, gli animali, gli ambienti…). Le leggende dei vari popoli della Terra sono sempre legate ai loro ambienti di vita.

Il mito è un racconto antichissimo che spiega in modo fantastico l’origine di fenomeni  ed elementi naturali, oppure narra le incredibili imprese di dei ed eroi. Ogni popolo della Terra ha inventato miti diversi per spiegare lo stesso fenomeno.

 

 

 

 

 

Entriamo nel mondo incantato dei testi e delle Fiabe, e cerchiamo un tranquillo angolo magico e incantato, nei suoi colori e nelle sue emozioni, dove poter sognare e inventare, un mondo di fiabe   che “c’era una volta… e forse c’è ancora “. Presentazione “TRA FIABE E MITI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.