Le nuove tecnologie

A scuola con le Nuove Tecnologie

Le recenti esperienze didattiche con gli alunni mi hanno consentito di fare alcune riflessioni sull’importanza dell’utilizzo delle tecnologie, sull’efficacia dei contenuti digitali nel processo di insegnamento/apprendimento.

Le NT stanno modificando i tradizionali modelli di insegnamento, ma è anche vero che facilitano l’apprendimento degli studenti e l’insegnamento da parte di noi docenti. Esse sono strumenti di supporto didattico, di aiuto in qualsiasi ambito disciplinare e, se utilizzati nel modo corretto, attraverso un lavoro di progettazione didattica, possono contribuire a migliorare l’apprendimento. Attraverso il PC i discenti apprendono più facilmente e velocemente, si sentono stimolati a “fare” sempre di più e a “creare” e,  utilizzando i vari software didattici, attraverso una serie di attività graduate e organizzate in percorsi, possono acquisire delle abilità specifiche e relative le diverse discipline di studio.

Nella scuola dove insegno, oltre a un laboratorio di informatica, grazie ai finanziamenti PON FESR, abbiamo anche due laboratori linguistici e le LIM in quasi tutte le aule,  che ci consentono di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe, in modo trasversale alle diverse discipline. La LIM risulta particolarmente adatta a realizzare lezioni di carattere interattivo, rende più chiaro lo svolgimento delle attività in quanto permette di visualizzare testi, immagini, animazioni e video, durante la spiegazione dell’insegnante; essa permette di realizzare schemi, di memorizzarli e di completare esercizi predisposti dall’insegnante arricchiti di elementi grafici chiarificatori. La LIM rende attiva la partecipazione degli alunni alle lezioni, in quanto essi possono lavorare direttamente sui contenuti e modificarli, facendo diventare la classe un “luogo pronto per una comunicazione allargata, condivisa, cooperativa e laboratoriale”. Grazie ai laboratori e alle LIM i nostri alunni, seguiti da noi insegnanti, hanno la possibilità di approfondire diverse attività didattiche attraverso software didattici specifici.

 

 

LIM IN CLASSE

 

 

 

 

ALUNNI CHE ESEGUONO UN’ATTIVITA’ CON LA LIM    

 

 

 

 

Nei laboratori multimediali  utilizzano  i software, fanno ricerche e producono testi, presentazioni e ipertesti.

CLASSE V sezz. B/D

Gli alunni fanno ricerche nel WEB, per realizzare alcune presentazioni in PowerPoint, nel laboratorio multimediale.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.