Informatica

Oggi   le  Nuove  Tecnologie sono un valido supporto per la didattica, in quanto facilitano l’apprendimento  degli  alunni,  in tutte le  discipline, e l’insegnamento da parte di noi docenti. “I nuovi strumenti e i nuovi linguaggi della multimedialità rappresentano ormai un elemento fondamentale di tutte le discipline” e sono trasversali ad esse.

Esse ci offrono la possibilità di costruire degli ambienti di apprendimento multimediali e multisensoriali in cui i discenti possono addestrarsi ad una progressiva astrazione, degli ambienti in cui le varie modalità di comunicazione possono essere integrate tra loro. Quindi essi sono validi strumenti di supporto didattico, di aiuto in qualsiasi ambito disciplinare e, se utilizzati nel modo corretto, attraverso un lavoro di progettazione didattica, possono contribuire a migliorare l’apprendimento. L’obiettivo generale che si intende raggiungere con gli alunni è “Saper realizzare testi, presentazioni e ipertesti utilizzando le Nuove Tecnologie” per lo sviluppo di alcune U.D. di italiano, geografia e storia. A tal fine abbiamo lavorato nel laboratorio multimediale, dove ho spiegato  i software “Word, PowerPoint” e il software “Costruisci una fiaba”.

Attraverso l’uso del PC si è cercato di stimolare negli alunni l’acquisizione e lo sviluppo delle abilità cognitive, delle competenze digitali  e la conoscenza dei software.

Gli alunni che hanno partecipato al progetto hanno potuto esercitarsi al computer nell’uso dei programmi di elaborazione testi, di fotoritocco, di presentazione e hanno sviluppato competenze specifiche nell’uso di questi software che li hanno aiutato a… “SCRIVERE, PRESENTARE E RACCONTARE”

Alla fine del percorso didattico abbiamo  assemblato le presentazioni realizzate nel laboratorio multimediale e abbiamo realizzato il prodotto finale, l’ipertesto “TECNOLOGIA E DIDATTICA“.

 Tutto questo abbiamo realizzato utilizzando  le Nuove Tecnologie.

Il mondo delle presentazioni non finisce qui. PC, LIM, laboratori multimediali  e software saranno  ancora  utilizzati  da noi  per  fare ricerche, raccontare e presentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.