Il Progetto

Il Progetto, elaborato dall’insegnante Battaglia Teresa,  è finalizzato allo sviluppo di percorsi didattico-educativi specifici e prevede sia la produzione di prodotti multimediali, la creazione di presentazioni con pagine ipertestuali, con attività che documentino le esperienze fatte dai bambini nel laboratorio multimediale e sia la predisposizione di una piattaforma, un “sito WEB” nel quale inserire “testi e ipertesti” realizzati dagli alunni nel laboratorio multimediale, da pubblicare on line. Esso è finalizzato a migliorare le competenze informatiche degli alunni, a fargli acquisire una progressiva autonomia nell’uso degli strumenti multimediali e nella realizzazione di presentazioni inerenti argomenti di italiano, storia e geografia, utilizzando alcuni software e a documentare l’esperienza didattica attraverso l’uso integrato delle tecnologie informatiche.  Le Nuove Tecnologie hanno offerto un valido supporto a questo percorso e sono state utilizzate sia come strumento di fruizione degli apprendimenti che come strumento per la creazione di prodotti multimediali completi a cura degli alunni; esse hanno stimolato la loro creatività, la fantasia e l’apprendimento e hanno favorito l’acquisizione e lo sviluppo delle abilità cognitive e digitali.

Le classi che hanno partecipato al progetto  sono le attuali classi quinte sez. B (composta da 25 alunni) e D (composta da 17 alunni). Gli alunni sono stati divisi in piccoli gruppi (due alunni per ogni PC). I gruppi sono eterogenei per abilità e competenze.

Inizialmente sono state individuate alcune U.D. per ogni disciplina, sono scelti gli argomenti e sono stati programmati i contenuti.  Successivamente  sono stati approfonditi gli argomenti di studio facendo ricerche nel WEB, utilizzando anche la LIM.

Il nostro obiettivo principale è stato quello di migliorare le competenze digitali degli alunni attraverso la conoscenza e l’utilizzo di alcuni software “Word, PowerPoint, Ulead Video studio e Prezi” per poter realizzare  in gruppo diversi “testi, presentazioni, ipertesti e video”, attraverso le tecnologie didattiche, tenendo conto delle capacità di ogni singolo alunno.

Questo progetto fa riferimento ad alcuni obiettivi didattici disciplinari che si sono sviluppati man mano nelle classi quinte, durante le ore curricolari, e prevede il potenziamento delle abilità nell’area linguistico-espressiva, nell’area antropologica, nel rispetto del ritmo di apprendimento dei bambini, attraverso l’uso delle ICT.

Per sviluppare il percorso educativo e formativo si è proceduto con una didattica basata sulla multimedialità presentando in modo nuovo e collaborativo i contenuti programmati, attuandoli attraverso l’uso di software didattici e integrando diversi codici (scrittura, immagini, video e suoni). Attraverso l’uso del PC si è cercato,  quindi, di stimolare negli alunni  la creatività, le capacità logiche e di apprendimento, l’acquisizione e lo sviluppo delle abilità cognitive, delle competenze digitali, partecipando attivamente nel gruppo classe.

Il percorso formativo è stato finalizzato a far acquisire agli alunni i seguenti OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI:

– Migliorare le competenze informatiche degli alunni e acquisire una progressiva autonomia nell’uso degli strumenti multimediali

– Saper realizzare presentazioni e ipertesti” utilizzando le nuove tecnologie da inserire in un sito WEB

– rinforzare le abilità e le competenze di analisi, sintesi e  rielaborazione personale di testi di diverso tipo, immagini e documenti

– documentare l’esperienza didattica attraverso l’uso integrato delle tecnologie informatiche e l’inserimento nel sito Web.

OBIETTIVI DISCIPLINARI:

Italiano:

  • Partecipare a scambi comunicativi con i compagni e con i docenti
  • Comprendere testi in vista di scopi funzionali allo studio ed individuarne le    informazioni   principali
  •  Produrre, elaborare testi di diverso tipo, raccontare ed esprimere emozioni.

Geografia:

  •   Conoscere la Sicilia
  •   Approfondire lo studio di alcune città.

Storia Locale (Attività Opzionale)

  •    Approfondire le conoscenze storiche e artistiche sulla civiltà greca, attraverso la visita d’istruzione a Siracusa.

Tecnologia e Informatica

  • Migliorare le competenze informatiche degli alunni e acquisire una progressiva autonomia nell’uso degli strumenti multimediali
  •  Conoscere e saper utilizzare il programma  Word, PowerPoint e Prezi
  •  Saper realizzare presentazioni e ipertesti sugli argomenti studiati in classe, di italiano, storia locale (attività opzionale) e di geografia
  •  Saper utilizzare alcuni software free per creare testi di tipo diverso tipo.

Attività del progetto:

Per sviluppare il percorso educativo e formativo si è proceduto con una didattica basata sulla multimedialità sviluppando e attuando i contenuti programmati attraverso l’uso di applicativi e di software didattici, integrando diversi codici (scrittura, immagini, video e suoni). Le attività hanno avuto una valenza formativa, sia dal punto di vista didattico sia da quello informatico. Infatti gli alunni che hanno partecipato al progetto si sono esercitati al computer nell’uso dei programmi di elaborazione testi, di fotoritocco e di presentazione e hanno acquisito competenze specifiche relative le nuove tecnologie. Sia per le presentazioni che per gli ipertesti, durante il percorso formativo, si sono seguiti le seguenti fasi:

Brainstorming su cosa e come realizzare gli ipertesti

– Ideazione e progettazione

– Elaborazione di mappe per realizzare gli ipertesti

– Ricerca dei contenuti in Internet, analisi e sintesi degli stessi

– Produzione tecnica: “produzione dei testi e formattazione di  essi”

Ideazione grafica e layout

Ricerca di immagini, gif animate, suoni, animazioni

Inserimento di immagini, pulsanti di azione e collegamenti   ipertestuali

Verifica delle abilità acquisite

Pubblicazione degli ipertesti nel sito WEB.

Il progetto è stato realizzato in orario curriculare.

Il laboratorio si è articolato in una fase iniziale di progettazione delle attività, una fase operativa (intermedia) di didattica della competenza, con interventi mirati allo sviluppo delle competenze, in ambito informatico, nell’utilizzo dei software e al consolidamento delle abilità specifiche inerenti le  discipline linguistico-espressive, delle capacità ideativo-creative e narrative, ecc… da realizzare con il supporto degli strumenti informatici e tecnologici per la didattica, e infine una fase finale di verifica/accertamento delle competenze in uscita.

Tutte le attività prodotte dagli alunni sono state inserite nel sito WEB Tecnologia e didattica”, che è la piattaforma nella quale sono stati inseriti “testi, immagini e ipertesti” realizzati dagli alunni su alcuni argomenti di studio disciplinari, sviluppati durante l’anno scolastico.

Nella prima fase, abbiamo iniziato con la presentazione del progetto alle classi, con la progettazione delle attività che si volevano sviluppare e  con il brainstorming producendo le mappe per ideare come sviluppare i testi, le presentazioni e gli ipertesti.

La seconda fase ha interessato il lavoro di ricerca dei contenuti nel WEB, sui libri, per un approfondimento degli argomenti trattati in classe, la formazione dei gruppi di lavoro  e che hanno prodotto contenuti,  illustrazioni, foto, idee e ricerche riguardanti le tematiche trattate. Durante questa fase abbiamo lavorato in classe con l’ausilio della LIM, abbiamo fatto ricerche, abbiamo proiettato video e presentazioni, per approfondire gli argomenti di studio e iniziare le attività.

Durante la terza-quarta fase gli alunni hanno lavorato nel laboratorio multimediale, qui hanno messo insieme i testi, le immagini, hanno fatto un lavoro di sintesi per preparare i contenuti da utilizzare per le presentazioni al PC.

 Nella quinta fase gli alunni hanno iniziato ad operare ed elaborare le presentazioni e gli ipertesti al PC, inserendo immagini, testi, audio, animazioni, pulsanti di azione e link.

Nella sesta e settima fase gli alunni hanno proiettato le presentazioni con la LIM,  in classe ed in laboratorio, per presentare ai docenti le attività realizzate in laboratorio.

L’ottava e la nona fase ha previsto la progettazione di questa piattaforma “Tecnologia e Didattica” sulla quale inserire le finalità del progetto, l’esperienza realizzata con gli alunni. Il Blog, progettato dall’ins. B.T., è stato realizzato dalla stessa utilizzando il programma WORDPRESS. All’inizio il sito è stato ideato facendo una mappa dei contenuti da inserire, subito dopo si è passati alla progettazione vera e propria e alla grafica, inserendo l’Header con la foto della scuola e del logo, lo sfondo, la barra di navigazione con i menù, i contenuti, le immagini, i video e le presentazioni realizzati dagli alunni da pubblicare e condividerli on-line.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.